30 sec&co/E' arrivata la Réclame...

Contro l'abuso della chiappa e del balconcino...è arrivata La Réclame, un progetto video in formato web series ispirato al lavoro di Ico Gasparri e firmato dal collettivo artistico Le Occasioni, supportato dal bando "Creatività Giovanile" di Fondazione Cariplo. Le Occasioni sono la branca più giovane della casa di produzione video Non Chiederci La Parola, nata da un'idea di Cristina Sivieri Tagliabue. L'intento è illustrare in modo ironico e disincantato, con un commento di voce fuoricampo, i meccanismi che sottendono all'utilizzo inadatto, fuori luogo, a volte grottesco della figura della donna in pubblicità. Qui trovate il promo, mentre qui sotto uno dei video che abbiamo realizzato:


E sotto ancora, il testo scritto da questa tipa qui, speakerato poi da Cristina, con montaggio di Chantal e grafica di Maddalena Fragnito!

Amare la stessa cosa

Su uno sfondo bianco, in primo piano vediamo in posa un paio di gambe femminili. Sono nude. Svettano sopra a un paio di decolté nere, a tacco alto, aperte in punta. Sono fotografate nell’atto di camminare su una scrivania. Lo scatto ritrae solo la parte inferiore degli arti. Dal ginocchio in giù.
In secondo piano, tra le gambe della donna c’è un uomo biondo e giovane, in tenuta d’ufficio. E’ seduto alla scrivania dove le gambe della donna poggiano. Con aria sbalordita, getta gli occhi verso l’alto, abbassando gli occhiali da vista. La bocca è semichiusa come volesse pronunciare un’esclamazione. La traiettoria del suo sguardo punta al corpo femminile. Sotto alla gonna.
In alto, il claim: 110 milioni di persone nel mondo amano la stessa cosa…Più in basso, a sinistra, capiamo di che prodotto si tratta...un antivirus per il computer.

Claim: 110 milioni di persone amano la stessa cosa…

Cliente: AVG

Agenzia: Naper Multimedia


Questa è la pubblicità su stampa che ci ha fatto strabuzzare gli occhi...pure a noi come al biondino ;-)


Trovate La Réclame sul sito nonchiedercilaparola.com e ogni mercoledì sull'Unità e poi, anche su Facebook.

Di Maria Teresa Melodia
mariateresa.melodia@gmail.com

Commenti

Manfre ha detto…
Geniale e ben fatto,
complimenti!!
Manfredi
Rendall Narciso ha detto…
Vi ringrazio della recensione assolutamente analitica e coerente... sono Rendall Narciso, Amministratore di Avangate Distributore per l'Italia di AVG e ideatore della campagna.
Sono lusingato ;-)
Rendall Narciso
www.rendallnarciso.com