New Kids on the block/TERRA NAOMI - TALENTO NELLA RETE

L'ho conosciuta a Londra quando suonava davanti a una scenografia scarna in club inglesi come il Trobadour. Si chiama Terra Naomi, minuta cantautrice americana di New York, dai lunghi capelli scuri, dalla voce dolce e dal temperamento ribelle, con un grosso tribale che le avvolge il braccio sinistro. La sua è una storia fatta di inciampi e di successi emersi grazie al potere della rete e di una pagina di youtube da cui è partito tutto. Il suo percorso lo trovate riassunto in modo sintetico ed efficace qui nel suo sito ufficiale.

In poche parole è la storia di un'amante della musica che cresce studiando pianoforte, e che cade quando, per studiare l'opera lirica, si trasferisce in Michigan dove s'imbatte in brutti giri fino a toccare il fondo della tossicodipendenza. Ma la ragazza non molla. Torna in famiglia, rinasce, lavora come cameriera, si compra una chitarra e inizia a girare l'America suonando in piccoli locali, con tanta passione, scarse finanze e molta inventiva. Nel 2006 dà vita a un tour virtuale su Youtube: davanti alla telecamera, con in braccio la chitarra, mette in scena dei mini live concert dalla sua camera e il popolo della rete inizia a seguirla.

Poi arriva “Say it’s possible”, la canzone che la rende famosa, e che nel 2007 le fa vincere il premio YouTube Video Award nella categoria miglior musica, producendo milioni di cover da parte di fan che ripostano il loro video su youtube. Per il video di Say it's possible ( visibile qui) Terra coinvolge persone in giro per il mondo, chiedendo loro di filmarsi rispondendo in tre parole o meno alla domanda "cosa fareste/vorreste fare se qualunque cosa fosse possibile" .

Lo step successivo fa entrare Terra nel mondo discografico che conta: la Island Records le propone un contratto per un cd e lei accetta. Ma il music business non la seduce abbastanza e dopo aver prodotto il primo album “Under the influence”, Terra si rende conto che quello stile fatto di pailletes e lustrini non le appartiene. Rompe con la Island e riparte da sola. Nel frattempo però riesce a cantare davanti a 75.000 persone al Live Earth, concerto ambientalista del 2007 promosso da Al Gore allo stadio di Wembley.

E oggi? Terra Naomi continua a vivere sul web sfruttando in modo intelligente e interattivo i social network, lontana dall'atteggiamento da star misteriosa. La trovate su Facebook, Twitter, Youtube, Myspace, oltre che sul già citato sito ufficiale e dietro al computer c'è veramente lei che posta blog, foto, commenti. E continuano anche i suoi concerti in mezzo alla gente. Da poco è stata anche in Italia dalle parti di Roma, Perugia, Fabriano e Bologna. Ha registrato un bellissimo duetto con Elisa (qui) e di recente sul suo sito sono in vendita gioielli fatti a mano da lei.

Vi lascio qui sotto le mie preferite:
Vicodin Song ( che parla proprio del periodo tumultuoso fatto di pastiglie di Vicodin)

Il resto scopritelo voi stessi! Questo è il sito del fan club italiano.

Commenti